Si tratta di bonus introdotti dal Governo e resi operativi dall’Autorità per l’Energia Elettrica e Gas con la collaborazione dei Comuni che consistono in uno sconto sulle bollette dell’energia elettrica e del gas.

Si può richiedere il bonus elettrico o il bonus gas (o entrambi se sussistono i requisiti) in caso di disagio economico o per famiglie numerose. Nello specifico:

Il Bonus elettrico può essere richiesto dai soli clienti domestici che hanno stipulato un contratto di fornitura di energia elettrica e che appartengono a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 8.107,50 euro oppure che appartengono a un nucleo familiare con più di tre figli a carico e ISEE non superiore a 20.000,00 euro.

Il Bonus gas può essere richiesto dai clienti domestici che hanno stipulato un contratto di fornitura gas per l’abitazione di residenza che appartengono a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 8.107,5 0 euro oppure che appartengono a un nucleo familiare con più di tre figli a carico e ISEE non superiore a 20.000,00 euro, con con misuratore gas di classe non superiore a G6 (parametro che comunque viene verificato dal Distributore)

La domanda per usufruire del Bonus energia e/o gas deve essere presentata presso il Comune di residenza o CAF utilizzando i moduli e allegati reperibili in Comune oppure sulla pagina web dell’Autorità per l’Energia Elettrica e Gas oppure sul sistema informativo SGAte.

Alla domanda devono essere allegati dei documenti (documento di identità, eventuale delega se la domanda viene presentata da persona incaricata da chi ha l’intestazione della fornitura di energia e/o gas, attestazione dell’ISEE in corso, autocertificazione dell’utilizzo di gas naturale(in caso di bonus gas), compilati il modulo A, l’allegato CF (con i componenti del nucleo ISEE) e FN per il riconoscimento della famiglia numerosa ed è necessario reperire in bolletta alcune informazioni:

– per il Bonus energia: codice POD che è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT che identifica il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore e la potenza impegnata o disponibile della fornitura.

– per il Bonus gas: codice PDR, composto da 14 numeri che identifica il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato dal fornitore e prelevato dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore.

Valore del Bonus e come viene erogato

Bonus Energia: l’entità del bonus dipende dal numero dei componenti della famiglia e viene aggiornato annualmente dall’Autorità. Per il 2018 è previsto un bonus di un minimo di euro 125,00 (in caso di 1 o due componenti) fino a un massimo di euro 184,00 euro (in caso di più di quattro componenti) e viene scontato direttamente in bolletta per i successivi dodici mesi, scaduti i quali è necessario ripresentare la domanda.

Bonus Gas. Per i clienti diretti (cioè coloro che sono titolari di un contratto di fornitura di gas per l’abitazione e si tratta quindi di una persona fisica), l’erogazione avviene attraverso la bolletta del gas come per l’energia elettrica mentre per i clienti indiretti (cioè il cliente che non è direttamente titolare di un contratto fornitura di gas ma utilizza per i propri usi domestici un impianto a gas naturale di tipo condominiale (fornitura centralizzata), l’erogazione avviene mediante un bonifico domiciliato erogato in un’unica soluzione.

Informazioni reperite sul sito web: www.arera.it

Sabrina Storni