La dichiarazione di successione è un adempimento posto a carico degli eredi, dei chiamati all’eredità, dei legatari che deve essere compiuto entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.

La dichiarazione può essere presentata direttamente dal contribuente oppure tramite intermediario (CAF o professionista).

Come spiegato dall’Agenzia delle Entrate sul proprio sito www.agenziaentrate.gov.it, non vi è obbligo di dichiarazione se l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l’attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000,00 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.

La dichiarazione di successione e la domanda di volture catastali, con riferimento alle successioni aperte a decorrere dal 3 ottobre 2006, dovrà essere presentata, a partire da 01/01/2018 esclusivamente per via telematica utilizzando gli appositi software messi a disposizione sul sito dell’Agenzia.

Tuttavia, fino al prossimo 31/12 sarà ancora possibile presentare la dichiarazione di successione presentando all’Ufficio competente il modello 4 (scaricabile sul sito dell’Agenzia) debitamente compilato.

Filippo Muzzolon